Il solstizio d’estate ci ha regalato una splendida serata in riva al mare per celebrare la Festa della Musica 2026. Sul suggestivo palcoscenico di Valdoltra, il 21 giugno si è svolto un meraviglioso concerto eseguito da musicisti italiani di alto livello che, per l’occasione, hanno scelto di chiamarsi Il nostro concerto.
La serata è iniziata con i saluti delle autorità organizzatrici: la presidente della CAN di Ancarano, Linda Rotter Pribac; la Console Generale d’Italia a Capodistria, Simona Ciuffoni; il sindaco del Comune di Ancarano, Gregor Strmčnik; e il presidente dell’UPT, Edvino Jerian. Hanno poi preso la scena i musicisti che, già dalle prime note, hanno saputo conquistare il pubblico presente, facendo assaporare il meglio della musica italiana. Il repertorio ha proposto brani indimenticabili di Mogol e Battisti, Mina, Matia Bazar, Ornella Vanoni, Loredana Bertè e di altri grandi protagonisti della canzone italiana, regalando emozioni e riportando alla memoria melodie senza tempo.
Un sentito ringraziamento a Giuseppe “Gioni” Barbera, Giulio Proietti, Francesca Loche, Massimo Satta e Sandro “Raffe” Rosati, che ci hanno cullato sulle note dei brani più belli e significativi della canzone italiana, regalandoci una piacevolissima serata.
Foto: Jakob Bužan





















